Translate

venerdì 20 luglio 2012

Grazie a tutti!


Siamo emozionati ormai da anni, da quando con Ovidio abbiamo deciso di migliorare i velli delle nostre pecore acquistando Portento, Q-Elio ed i 9 Mipaf, tutti arieti che hanno un'ottima genealogia per produrre questa insostituibile fibra che è la lana... Abbiamo allevato le loro figlie migliori ed i loro figli più belli: sono nati così le nuove ancelle della nostra azienda, R-Toro e Ronaldo! Un lavoro faticoso, dispendioso e durato anni, ma che ci caricava di forza e tenacia per ogni goccia di sudore spesa! Questo momento è davvero il più emozionante per tutti noi che c'abbiamo creduto: per me che ho tutta la responsabilità del progetto, Ovidio che mi sostiene e mi spinge ogni giorno con il suo esempio a far bene, le mie insostituibili cognate che si sono appassionate e mi hanno appoggiato incondizionatamente, i miei suoceri ed i loro volti segnati da una vita di sacrifici, nonno Ovidio e nonna Lilia che mi hanno regalato l'aspo ed il fuso, "attrezzi" del mestiere di una vita. Un ringraziamento particolare ad Ughetto che mi ha regalato un arcolaio di un secolo fa e che era del padre, il più grande e bravo cardatore di Barisciano, passava tutto l’inverno in giro per la provincia a “scardare” la lana di chissà quante famiglie, che ha risvegliato in me l’orgoglio per la nostra terra e la voglia di “riscoprire la nostra cultura, quella dei nostri avi, quella che Barisciano custodisce cara, nei suoi vicoli, nelle sue finestre, nei suoi balconi, ovunque...” come scrive bene il mio caro amico e poeta Gigino Bulsei. Alla dottoressa Silvia De Paulis ed il dottor Luca Schillaci del Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga per aver promosso nell’area protetta l’ambizioso progetto “Pecunia” con l’obiettivo di rivalutare la lana locale e per averci insegnato in questi anni a raccogliere la lana sucida secondo criteri ben precisi, di igiene e di cernita, migliorando così  uno dei passaggi più importanti della filiera della lana. A Filippo Rubei, presidente della Cia e Marco Manilla, suo insostituibile collaboratore per aver creduto nel mio progetto di tessitura che ha coinvolto le imprenditrici agricole che con coraggio affrontano ogni giorno una vita diversa e che non le allontana comunque dall’essere donna, anzi tutt’altro! Alla mia insegnante di tessitura Assunta Perilli per avermi guidato nella riscoperta di antichi tessuti e di un’arte che nei secoli è stata tramandata con tanti gesti da donna a donna.  A Roberta Pacifico, assessore del nostro comune, per condividere con me ed i compaesani migliori la voglia di far diventare Barisciano il paese dove si vive meglio!  Ad Antonella Marinelli, artigiana aquilana, per aver capito che sostenere l'economia del territorio è la strada giusta e quindi per aver deciso che nella sua bottega di maglie e tant'altro ad Ovindoli userà questa lana. Ai fratelli Bianco ed il loro lanificio per resistere ancora in questo periodo di crisi, per fare con amore, onestà e grande bravura il loro lavoro e per avermi detto ieri che erano anni che non filavano una lana così bella, riempiendomi di soddisfazione e grande ottimismo. Infine, ma non ultima la mia carissima amica Marianna con la quale ho condiviso i miei anni universitari e condivido ancora questi che mi vedono compagna e mamma, impegnata nel rilancio di un’attività in perdita ormai da mezzo secolo, che mi ha incoraggiata con la sua brillante intelligenza, un grande e costruttivo senso critico e con la sua passione per il lavoro a maglia, e spinta a concretizzare realmente tutto il ben fatto!
Grazie davvero poi a tutti quelli che mi fanno visita ogni giorno su questa pagina e che decideranno di acquistare Lana Aquilana.
Vi abbraccio con affetto e vi regalo un’anteprima dei filati ottenuti, non riesco a farvi sentire il loro profumo, ma vi assicuro che racchiude tutte le essenze più buone della mia azienda, paglia, erba fresca, fieno di lupinella, il legno dei nostri recinti, i mandorli in fiore di Barisciano e le più di 2000 piante del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della laga…..

12 commenti:

  1. Speriamo sia presto in vendita! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anonimo. Lana aquilana è già in vendita!! Per info: vallesit@yahoo.it

      Elimina
  2. Grazie a chi con sacrifici quotidiani cerca di dare un futuro ai nostri figli e alla nostra terra.
    Abbiamo un paese ricco di passato, un passato che tendiamo a mettere in un angoletto, un passato che qualcuno vuol cancellare. Un paese senza passato ha un presente incerto e un futuro arido.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contro quest'aridità cerchiamo di lottare! Perchè il domani veda i terreni e le nostre vallate belle come sono oggi con la speranza che il centro storico del nostro paese torni allo splendore di un tempo e non rimanga sempre ed ancora un solo ricordo di voci e genti lontane...

      Elimina
  3. Ma che matasse stupende, e che colore naturale morbido e piacevole. Al tatto devono essere eccezionali. Spero davvero di poter tessere qualcosa con lana come questa, in un prossimo futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro anche io! Ho proposte interessanti per adesso ed il futuro! Sentiamoci!!

      Elimina
  4. Lacrime a fiumi.Non ho parole.
    Ti ADORO.Vi adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza che devi metterti a lavorare la maglia al più presto! Circe non promette nulla di buono e l'inverno sembra già alle porte!

      Elimina
  5. Lady....mi uunisco alle tue lacrime, se penso che ho conosciuto Valeria grazie a te!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazze???? Basta lacrime! C'è da mettersi a lavoro chè la Camera di Commercio di L'Aquila si aspetta da noi uno stand formidabile sulla filiera della lana per la Rassegna ovini di Campo Imperatore!

      Elimina
  6. I miei complimenti per la tua forza e capacità nel portare avanti questo splendido progetto e per la tua bravura nello scrivere, le tue emozioni , attraverso le tue parole, diventano anche le nostre emozioni che si traducono in lacrimoni! Ti auguro un mondo di successo , mi dispiace soltanto di non poter venire a conoscerti di persona il 5 agosto ma purtroppo sarò ancora al lavoro in quel periodo. però chissà, visto che vado in vacanza a Amatrice, magari faccio un salto a trovarti prima o poi ( così potrò toccare con mano la tua splendida lana ). Permettimi d'inviarti un grande abbraccio. Ines

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti ed il buon augurio. La mia forza è quella di Ovidio che ogni giorno lavora duramente per il nostro allevamento, per non dover lasciare questa grande passione, il mestire di sempre ed il paese tanto amato! Questi obiettivi possono essere raggiunti solo migliorando le produzioni della nostra azienda, questa è l'unica via percorribile per noi che siamo pastori e rimarremo pastori per sempre. Non diventeremo mai nulla più di questo! Mi dispiace non poterti incontrare il 5, ma stai tranquilla che noi non ci muoviamo dal nostro paese ed in qualunque momento tu volessi venire, noi saremo lì ad aspettarti a braccia aperte! Anche io ti mando un abbraccio, che sia il più grande ed affettuoso che posso inviarti!

      Elimina