Translate

martedì 9 ottobre 2012

C'è lana e lana!

Pecora Sarda da www.ara.sardegna.it
Ed utilizzo il titolo di una cara amica Barbara Fiorentini che ne ha già fatto un post interessante sul suo blog! http://ta-dah.myblog.it/archive/2012/09/10/c-e-lana-e-lana.html


Non esiste una lana migliore rispetto ad un'altra, ma esiste una lana più adatta ad un uso rispetto ad un altro! Questo perchè le pecore non sono tutte uguali, come noi uomini! 
Ci sono pecore Sarde, Comisane, Bergamasche, Merinizzate Italiane da carne, Gentili di Puglia e chi più ne ha più ne metta! 
Alcune razze, come la Merinizzata Italiana, sono migliori per la produzione di lana come fibra tessile, altre invece per la produzione di lana da destinare ad altri scopi, ad esempio la lana delle pecore Sarde utilizzata come isolante per l'edilizia e l'architettura.
Nelle razze non vocate alla produzione di lana, tipo le Sarde, ma non solo, ci sono nel vello 4 tipi di filamenti diversi: peli normali, giarra, filamento eterotipico (con caratteristiche intermedie tra pelo e lana) e filamenti di lana. Questa etereogenicità di fibre non garantisce proprietà tessili eccellenti e vengono scartate dall'industria tessile ed impiegate in altri settori. La nostra pecora merinizzita è invece stata migliorata per avere un mantello omogeneo ed essere in grado di produrre solo fibra di lana, per avere cioè tutti i follicoli piliferi che producono filamenti lunghi, fini (con diametro ridotto), pieni di corteccia (una struttura proteica che garantisce la vantaggiosa elasticità della fibra) e privi di midollatura la cui presenza è invece sfavorevole perchè riduce la corteccia. Ed è così che un filato delle mie pecore non punge rispetto ad un altro di chi sa quale razza!! Inoltre la nostra azienda fornisce al lanificio Bianco, che trasforma la nostra lana sucida in filato, una lana il più possibile pulita e ben cernita (senza parti grezze e sporche che deprezzano il vello), altre caratteristiche che contribuiscono ad avere un filato di ottima qualità!! Che dirvi allora, provare per credere!!

AquiLANA

Nessun commento:

Posta un commento