Translate

mercoledì 31 ottobre 2012

Giro d'Italia!





Oggi il giro d'Italia parte da Mussolente, un comune in provincia di Vicenza.
Nella foto la nostra cara amica Sofia coglie l'essenza della filiera AquiLANA, la nostra lana che si trasforma in una confezione splendida grazie alle gentili mani operose di donne forti che amano l'Italia e vivono consapevolmente immerse in un territorio carico di storia.
Sofia non a caso ha fotografato AquiLANA sullo sfondo del meraviglioso Monte Grappa, teatro della sanguinosa guerra del '15-'18!
Lei è una tessitrice, con noi condivide le sue origini e per prima con fierezza porta a compimento la sua opera d'arte.
Mi ha inviato le foto di alcune fasi della lavorazione che vi mostro con piacere.

La preparazione dell'ordito: ci vuole molto tempo, concentrazione e precisione per arrivare a questo punto. E' un'attività complessa che richiede una mente che preveda, organizzi e disponga le varie funzioni secondo le fasi del procedimento. Raggiunta questa impostazione, il lavoro può essere eseguito meccanicamente, lasciando spazio a tutti quei pensieri che inondano la testa ed il cuore di una donna..



Un dettaglio di trama ed ordito con spoletta e pettine che con gesti apparentemente banali cominciano a delineare il percorso più fedele dei pensieri di Sofia...


Una foto al suo telaio, che lei definisce il suo gioiello e come darle torto?! Compagno fedele di ore interminabili di lavoro, ma che senza la creatività di chi lo guida sarebbe ben poco... In quel rapporto di reciproca stima e devozione che lega indissolubilmente, lasciandone perpetua memoria, persone ad oggetti e viceversa...


Ed ecco qui alla fine il regalo più prezioso! Sintonia ed equilibrio sono stati raggiunti grazie alle sue amorevoli mani, il suo prezioso telaio, la nostra candida lana in un ambiente sereno, carico di storia e tradizioni importanti.. Mi sono appassionata al suo capolavoro, è stato amore a prima vista ed al più presto me ne farò mandare uno uguale!



Sarà poi che la tessitura segue passo passo quella dell'umanità e con orgoglio quindi vedo quei fili di lana naturale intrecciati in qualcosa che rimmarrà per sempre...
Colgo l'occasione per ringraziarvi tutti! Seguite le nostre storie con sincerità ed affetto e mostrate stima per la nostra famiglia. Grazie di cuore!
Continuate a scrivermi su lanaquilana@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento