Translate

lunedì 30 aprile 2012

La tosatura

 



La tosatura è un appuntamento annuale che impegna moltissimo l'azienda. Chiamiamo a raccolta una squadra preziosissima di amici che ci aiuta in questo sforzo immenso.
In quest'anno di crisi abbiamo scelto di far lavorare dei giovanissimi tosatori della provincia di Potenza: Michele, Vito, Antonio, Antonello, l'altro Michele e l'altro Antonio! Anche loro, come i Maori degli anni passati, tosano senza legare la pecora, con un metodo più dolce ed attento, facendola girare e trattenendola tra le gambe. Siamo stati contentissimi di averli conosciuti perchè oltre a lavorare molto bene, hanno raccontato le loro tradizioni, le feste del paese e abbiamo condiviso la triste realtà dell'universo lana, perchè la lana anche a Potenza non vale niente per i pastori!
Il sonoro del video racconta il clima amichevole e confidenziale che inevitabilmente si è creato in una giornata di durissimo lavoro....
Noi anche quest'anno ci siamo impegnati molto nella raccolta, abbiamo tenuto l'ambiente dove abbiamo effettuato le varie operazioni il più possibile pulito, abbiamo diviso i velli migliori da quelli meno pregiati, abbiamo isolato lo scarto che è costituito dalle parti più sporche, tutto riposto in appositi sacchi che i nostri cari amici hanno ben pressato e poi chiuso.



Questo è il risulatato finale: le pecore tosate e le tosarici spente insieme a tanta soddisfazione ed altrettanta stanchezza.
Al più presto i grandi sacchi di lana partiranno per Biella, dove saranno cerniti, in parte venduti ed in parte filati. Porteremo invece alcuni sacchi in un lanificio abruzzese e sicurissima che svolgeranno un ottimo lavoro, saremo in grado di offrirvi la splendida lana Aquilana a prezzi davvero concorrenziali!
Nell'attesa di farvi vedere al più presto i primi gomitoli, vi saluto con affetto.

venerdì 20 aprile 2012

Le agnelle e la lana




Queste sono le agnelle che abbiamo allevato quest'anno. Per le prime uscite, le facciamo pascolare con qualche pecora adulta, altrimenti non saprebbero dove andare e ci farebbero solo disperare!
Già così, vi assicuro, è dura per Ovidio che, a volte, non riesce neanche a pranzare per stargli dietro...
Dalla loro tosa otteniamo la lana migliore, quella di spessore più fine. Quest'anno manderemo a filatura questa lana e quella dei nostri soggetti migliori seguendo un processo di cernita che effettuiamo in azienda al momento della tosatura.

martedì 17 aprile 2012

Agnello d'Abruzzo


                                                             Il riposo del guerriero.....

mercoledì 11 aprile 2012

Gli antichi fusi di Barisciano

E mentre aspetto con ansia che le nostre belle pecorelle vengano tosate........

                                                      Vi presento la signora ed il signor Fuso!


 Vecchi fusi di tempi lontani, ma non dimenticati...
                             Alla vostra destra il fuso di nonna Lilia, a sinistra quello di Ughetto.
                                                       Al più presto riprenderanno a filare.

domenica 8 aprile 2012

Auguri a tutti!

                         Buona Pasqua e..............

 



                                                   ...............allegra Pasquetta!





  

venerdì 6 aprile 2012

Il terremoto a L'Aquila


La casa si agitava con forza, un rumore assordante, Ovidio ci ha strette fortissimo.
Non abbiamo mosso un passo, ci ha colto sul nostro lettone e lì siamo rimasti, come tanti quella notte.
E' finito ed eravamo salvi, altri no, sono rimasti per sempre nei lettoni...
309 vittime, circa 2000 feriti e tutti noi feriti dentro profondamente.

mercoledì 4 aprile 2012

Lana filata a mano

Sono stata a Campotosto con parte della mia famiglia. La ragazza che ci ha ospitato ha lavorato molto bene per il suo paese. Ha recuperato un'antica tradizione, la tessitura abruzzese con telaio a mano e l'ha resa di nuovo patrimonio di questo meraviglioso posto, arricchendolo ulteriormente di attrattive.




I risulatati sono stati evidenti, abbiamo imparato a cardare, filare, tessere la lana. Abbiamo prodotto numerosi lavori e questo è il mio primo gomitolo di lana filato a mano con il vecchio fuso di Ughetto, figlio del più grande cardatore di lana di Barisciano, ma questa è un'altra storia che presto vi racconterò..