Translate

venerdì 31 agosto 2012

AquiLANA tinta col vino rosso

Inutile negare, dopo il corso di tintura non ho resistito e mi sono improvvisata anche io "tintrice stregona" per un giorno! In realtà, visto il 6° mese di gravidanza, non ho usato alcun mordente chimico... Ho scelto il vino rosso proprio per questo: è ricco di antociani che colorano e mordenzano la lana contemporaneamente. 100% naturale!

  
Lasciare la lana in matassa in ammollo nell'acqua per almeno 20 minuti prima di iniziare a tingere. Questo processo favorisce la miglior penetrazione del colorante nella lana.

Immergere la lana nel vino rosso e far sobbollire per un'oretta. Non bisogna agitare, ne mescolare, è importante solo che la lana rimanga coperta dal vino.

Lasciare raffreddare la lana nel decotto ed, una volta fredda, sciacquare con abbondante acqua.  
                         
Far asciugare all'aria.

Una volta asciutta, avvolgere la matassa se non avete intenzione di lavorarla subito!!

E questo è un altro colore ottenuto dallo stesso decotto riutilizzato una seconda volta! 
Che ne pensate?



martedì 28 agosto 2012

L'allevatore ed i tempi che corrono....

Su facebook ho trovato questa foto ed ho riso molto e mi piacerebbe condividere con voi queste 4 risate! Anche se poi c'è da riflettere....


E riflettiamo!! In realtà la foto illustra scherzosamente una realtà molto seria: i prezzi che applichiamo noi produttori di carne, formaggi, in generale di generi alimentari non stanno al passo con i tempi. Per comprare un fuoristrada versione base per Ovidio, dovremo vendere 200 pecore. Impossibile aumentare i nostri prezzi, siamo spinti a produrre di più e a trasformarci in allevamenti intensivi per sopravvivere, ma noi non ci piegheremo mai a questa logica.. Ovidio per quest'anno non avrà il suo fuoristrada nuovo e le nostre pecore rimarranno nostre e continueranno a pascolare e partorire quando e come vorranno!

domenica 26 agosto 2012

La zootecnia montana aquilana


La crisi secondo Albert Einstein

"Non possiamo  pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.
La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi  supera sé stesso senza essere 'superato'.
Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell'incompetenza. L' inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c'è merito. E' nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla, e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l'unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla."
La zootecnia montana ti permette di vivere costantemente in crisi.  In crisi economica, di fatica, di isolamento, solitudine e a volte anche di abbandono. Ovidio vive così da quando è nato, io invece da quando lo conosco! Questa crisi ci permette di affrontare la vita nel modo migliore con impegno, forza e coraggio, di imparare a riconoscere i sentieri giusti e di ascoltare quell'indomita forza interiore che ci fa amare e rispettare noi stessi e la vita. Tutti hanno grandi e piccole difficoltà, ma la scelta più felice per se stessi e gli altri è di trovare sempre il modo per superarle e non mollare mai!!

giovedì 23 agosto 2012

AquiLANA... che soddisfazione!!!!


Ancora foto di confezioni con AquiLANA dell'artigiana finora più produttiva: Emanuela Ferri!










 Cappello anni '20 che realizza in varie misure..



 
Sciarpa da 160 cm

martedì 21 agosto 2012

AquiLANA tinta naturalmente e confezionata in fasce per capelli.

Cominciano ad arrivare le prime foto di confezioni AquiLANA tinta naturalmente con la cocciniglia, la camomilla del tintore, la robbia.. I capolavori che vi presento, come promesso per valorizzare tutta la schiera di artigiane rurali che sostengono la svantaggiata zootecnia montana, sono della mia amica Emanuela Ferri che sarà con me al mercato contadino di Emergency a L'Aquila il 7 e 8 settembre. Troverete altre confezioni splendide, l'importante è non mancare!

 


Emanuela abita a Fermo, innamorata del territorio aquilano, come può abbandona tutto per venire a visitare le nostre montagne, i nostri borghi e il nostro martoriato centro storico. Partecipa alle nostre sagre e soprattutto diffonde l'amore che ha per questa nostra terra a tutti i suoi amici. Io mi auguro che sia altamente contagiosa!









A parte la cocciniglia, tutti i colori che ha usato per queste tinture sono del nostro territorio!






Ha partecipato con me ad un corso di tintura del Parco nazionale Gran Sasso Monti della Laga lo scorso giugno a Barisciano ed in quell'occasione ha raccolto le piante ed i fiori che le erano necessarie per realizzare queste tinture.


Il risultato mi sembra ottimo e spero sia lo stesso anche per voi!

venerdì 17 agosto 2012

I pascoli e la popolazione di Campo Imperatore

Carissimi amici, passo intere giornate a Campo Imperatore ormai da anni, ma ogni volta è come se fosse la prima volta!!
I verdi pascoli, gli animali, le rocce montane mi lasciano sempre senza fiato!
Ieri pensavo a come sarebbe il panorama se mancasse anche solo uno di questi elementi..
Beh sicuramente non sarebbe lo stesso!
La bellezza del posto è proprio nell'insieme di tutti questi fattori!


Noi ci impegniamo ogni giorno a sostenere un regime di allevamento estensivo, che preferisce pascoli, prati ed animali allo stato semi brado, liberi di correre dovunque, brucare le essenze migliori e crescere nei tempi giusti! Il nostro tipo di allevamento si contrappone a quello intensivo che spinge al massimo le produzioni per avere enormi quantità di prodotto in tempi brevissimi. Questo modo di pensare e lavorare non sarà mai nostro!


      

Siamo cresciuti nel rispetto degli animali e dell'ambiente, pensando sempre al benessere di entrambi! Non sfruttiamo ne l'uno, ne l'altro e cerchiamo sempre di renderli armonici e di fare del nostro meglio per creare e mai distruggere! Stesso discorso vale per ogni tipo di  coltivazione, non sfruttiamo il terreno per produrre quintali e quintali di prodotto, ma raccogliamo quello che la natura con il sole e la pioggia fa crescere!

     
 
I nostri prodotti, le carni, i formaggi, i legumi, i cereali, sprigionano così un sapore autentico e genuino, intatto ormai da secoli e secoli! 
       

Ed eccola qui, bellissima, sana e mansueta!
Questi animali non sono stressati, si avvicinano con la giusta diffidenza agli uomini, da cui mi auguro ricevano sempre riconoscenza e rispetto! Dopo tutto i pascoli sono per loro, li abitano da sempre e prima di noi.



Fino a quando esisteranno allevamenti estensivi troverete a Campo Imperatore questo spettacolo unico ed irresistibile.
Sostenere la svantaggiata zootecnia montana, non è un dovere solo di noi allevatori (che l'abbiamo fatto e continueremo a farlo), ma di tutti i benpensanti che si dichiarano "custodi" del nostro bel territorio.
E con l'augurio che si possa fare insieme sempre meglio, colgo l'occasione per salutarvi tutti e ringraziarvi di cuore per le tante visite su questo mio piccolo blog!

mercoledì 15 agosto 2012

Auguri a tutti!


Buon ferragosto a tutti da Ovidio, Ambra e me! Divertitevi o riposatevi, in generale fate quello che vi piace di più! Il nostro programma prevede di trascorrere questa giornata insieme a tutta la famiglia, per noi rifugio certo di giorni belli e brutti.. Chi vorrà raggiungerci, vi aspettiamo stasera in piazza a Barisciano per festeggiare la Madonna dell'Assunta!

martedì 14 agosto 2012

Avventura AquiLANA

Voglio condividere con voi questo momento di emozione e di riflessione... Una mia amica artigiana ieri ha prenotato 10 kg di lana fine, la verrà a ritirare dopo ferragosto. A distanza di neanche un mese AquiLANA ha avuto un risultato inaspettato, fuori ogni tipo di previsione. Io stessa nel convincere Ovidio a sostenere l'ingente spesa di filatura rispetto alle nostre misere tasche, mi ero data un tempo di vendita di un anno! In realtà credevo nella nostra lana e nel nostro lavoro, ma non immaginavo il tipo di risposta che avrei avuto... Ringrazio tutte le persone che mi hanno dato subito fiducia, volti vicini e lontani, che mi hanno sostenuta acquistando AquiLANA contribuendo così al suo importante successo. Oggi con maggior competenza mostro i risultati della lana aquilana a tutti gli scettici che mi hanno scoraggiata in questi anni o a chi pensa ancora che non esista questo nostro oro bianco!! Ho sempre sostenuto che nessuna cosa ha valore se mai nessuno glielo dà! Ed io l'ho fatto con la lana e per ora, amici cari, ho felicemente avuto ragione! Vi auguro di realizzare tutti i vostri progetti, ma siate per primi fan di voi stessi! Con affetto. Valeria

domenica 12 agosto 2012

Le formiche aquilane....


Il saggio Ovidio, come tutti gli allevatori ben accorti, in questo periodo raccoglie fieno e paglia. Le grandi rotoballe vengono accatastate vicino la stalla in attesa di essere utilizzate durante il lungo, freddo e nevoso inverno aquilano.



Io, ispirata dal mio amore e dalla vecchia storia della cicala e della formica, raccolgo le confezioni in AquiLANA realizzate dalle mie preziosissime ed insuperabili artigiane rurali. Rivalutare la nostra lana sucida è l'obiettivo fondamentale del mio progetto, ma sostenere e valorizzare il lavoro di chi ha dato fiducia ai nostri filati è la condizione senza la quale questo mio intenso lavoro non avrebbe senso. Convinta sempre che l'unione faccia la forza, non lascio spazi ad egoismi od egocentrismi e nel corso dei prossimi giorni ve li presenterò tutti con l'orgoglio e l'affetto infinito che ho per queste fantastiche e formidabili donne!


Questo in foto è uno scaldacollo fatto dalla mia cara amica Antonella Marinelli con l'uncinetto a forcella, confezionato in maniera asimmetrica per dare ancora più risalto alle varie strisce unite tra loro. La forcella era della nonna e lei con amore e rispetto eredita la ricca tradizione familiare.


Io credo sia bellissimo, caldo ed accogliente per un inverno freddo ed apparentemente lontano, ma in realtà quasi alle porte! 


venerdì 10 agosto 2012

AquiLANA alla Rassegna ovini di Campo Imperatore


Questo è stato uno dei pochi momenti in cui non abbiamo ricevuto gente.
Nella foto ci siamo io con il cappello e parte delle artigiane rurali aquilane, mia cognata Roberta alla mia destra, dietro in piedi la mia futura suocera Bruna con al suo fianco, stranamente seduta, la comare Sandra di Camarda, dietro di me invece c'è il mio amico falegname Francesco.
Vi scrivo per condividere con voi i risultati ottenuti con 5 ore di Rassegna a Campo Imperatore: ho venduto 8kg di lana filata, 1,2kg di quella cardata e tutti i prodotti di lana che le artigiane rurali aquilane avevano confezionato per l'occasione. I prodotti sono stati acquistati in un attimo, in parte però mi dispiace perchè non ho fatto neanche in tempo a fotografarli e con qualche foto in più avrei potuto farvi comprendere meglio quanto sia bella questa nostra lana e quanto renda migliore tutto il faticoso lavoro ai ferri ed all'uncinetto.
Proprio ieri mi ha chiamato una signora che aveva acquistato degli scaldapiedi realizzati dalla mia amica Antonella Marinelli per ordinarmene un altro paio.. Mi auguro che accada così per tutte le donne che mi hanno aiutata finora!
Intanto vi aggiorno sulla situazione AquiLANA: degli 80kg di lana, rimangono 13kg di 3:12000 (più fina) e 2kg di 3:4000 (più spessa). Specifico che della lana più fina ci sono più chili perchè era in maggiore quantità fin dall'inizio.
Per il futuro si affacciano nuove proposte, ancora da ben valutare, ma questi contatti mi convincono ancora di più di aver fatto i passi giusti!
Per chiunque volesse ordinare AquiLANA o avere qualsiasi tipo di informazione è attivo il mio nuovo indirizzo mail: lanaquilana@gmail.com
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che mi seguite su questo blog perchè mi fate sentire ogni giorno meno sola in questo splendido cammino sulla via della lana!

mercoledì 8 agosto 2012

Incontro nazionale Emergency 2012

Armi, bellezza, costituzione, diritti.. medicina, pace, uguaglianza, volontariato.
A L'Aquila il 6, il 7 e l'8 settembre Emergency racconterà i suoi 18 anni di progetti umanitari e di impegno civile e ci sarà una serata di musica e spettacolo con tanti artisti italiani.
Per maggiori informazioni visitate il loro sito:
http://incontronazionale.emergency.it/index.php
Noi vi aspettiamo tutti nel mercato contadino dei prodotti tipici aquilani ed abruzzesi, per riflettere sui principi fondamentali del vivere sociale e per festeggiare insieme a loro questa lunga ed impegnata storia.
Si può crescere e migliorare solo seguendo il buon esempio!
Mancare servirebbe a perdere un'occasione irripetibile e soprattutto significherebbe non sostenere L'Aquila, capoluogo di Regione, splendida città storica, ricca di cultura, ferita nel profondo del suo cuore che piange ancora le sue ingiustificate 309 vittime ed i suoi palazzi distrutti, nel doveroso processo di rinascita perchè torni presto più bella ed imporatante di prima, contro ogni politica avversa ed interessi occulti che tentano di ostacolare questo miracolo!!
Amiche ed amici cari non mancate.

lunedì 6 agosto 2012

Rassegna ovini di Campo Imperatore 2012

Quest'anno alla Rassegna sono stata con lo stand per AquiLANA, la nostra lana aquilana. Probabilmente ho perso molte cose, ma sono sicura di aver intrapreso il sentiero giusto!

Ho presentato tutta la filiera della lana, dalla lana sucida a quella filata e trasformata in prodotti.
 
Insieme al mio amico e la mia grande famiglia abbiamo illustrato il passato, il presente ed il futuro...

Convinta che si possano tutti racchiudere in prodotti unici ed insuperabili!

Sperando che arrivi al più presto il tanto atteso "ritorno al futuro" che la mia cara amica nonchè assessore di Barisciano Roberta Pacifico citava qualche mese fa presentando per la prima volta la nostra azienda sul web!


  

La tradizionale foto di famiglia di fronte al recinto delle pecore a Fonte Vetica quest'anno manca, ma abbiamo deciso che il lago di Passaneta era lo sfondo giusto per non dimenticare mai che nella nostra vita, nonostante i lunghi cammini e gli impervi percorsi, la partenza sarà sempre uguale all'arrivo! Tenendo bene a mente l'incontro con la mia nuova amica Vincenzina, che mi ha raggiunto con il marito nello stand di AquiLANA verso la fine della Rassegna e che in un attimo mi ha lasciato in una frase di suo padre un insegnamento che ho imparato con gli anni: "il benessere a volte crea malessere" e specifico "se mal usato". 
Noi siamo e saremo pastori per sempre.




In fondo però non sono riuscita a perdere proprio tutto tutto! Ho conosciuto molta gente, conquistato nuove prospettive e collezionato importanti ricordi, come quello di una giovanissima ragazza che ha convinto la mamma ad acquistare la mia lana per farla lavorare dalla nonna, lei si è fatta un dono inestimabile. Ed il mio pensiero è volato a nonna Derna che mi protegge dal cielo e mi ha donato, oltre al più bravo papà del mondo, le coperte di lana più belle e preziose per i miei bimbi..

giovedì 2 agosto 2012

Rassegna ovini Campo Imperatore

Eccomi qui! Più forte di prima dopo la brutta esperienza! Tornando a noi...


Questa è solo una parte della Rassegna ovini di Campo Imperatore, ma direi che è il cuore della giornata! La camera di commercio di L'Aquila invita a riflettere sui problemi dell'economia montana, noi pastori ci aggiungiamo alla riflessione, ma chiediamo gentilmente alla politica in generale di non farci le stesse promesse di ogni anno! Almeno quest'anno cambiate discorso!