Translate

venerdì 19 luglio 2013

Materie e colori della Natura!

Terra, legno, piante e lana sono i protagonisti della mostra Materie e colori della natura che si inaugurera' a Navelli domenica 21 luglio alle ore 18,00 presso Palazzo Santucci a Navelli.




 
L'evento, che prevede l'esposizione di manufatti di ieri e di oggi, trae la sua ispirazione dal rapporto solidale tra natura e uomo che e' esistito nel passato e puo' ancora esistere nel mondo del lavoro artigianale.
Si pone quindi l'ambizioso obiettivo di dare visibilita' alla passione dei tanti che vogliono mantenere un contatto corretto con la natura e le sue risorse, lontani dalla logica dell'industrializzazione e della massificazione dei prodotti di consumo.
Materie e colori della natura intende celebrare il sapiente lavoro delle mani sia nella tradizione sia nella sua rivalutazione moderna e per fare questo gli organizzatori hanno messo insieme associazioni, istituzioni e aziende provenienti da dentro e fuori l'Abruzzo, che condividono lo stesso impegno e che hanno trovato in Navelli il luogo ideale per esporre il frutto della propria ricerca e del proprio lavoro.


Inoltre, per coinvolgere e appassionare il visitatore, sono stati programmati numerosi workshop grazie ai quali sara' possibile apprendere le basi di tecniche antiche e nuove dell'artigianato (macrame', patchwork, piccola falegnameria, intreccio di fibre vegetali, infeltrimento ad ago della lana, produzione di saponi naturali, intreccio della lana con le mani, tintura naturale della lana...).

L'evento e' promosso dalla Pro loco di Navelli, dall'Associazione NavellArte e dal Comune di Navelli. La mostra restera' aperta al pubblico dal mercoledi' alla domenica (orari: 10 - 12,30 e 17 - 19,30) fino al 25 agosto 2013. Orario workshop: 17,00 - 19,00. Entrata libera.

2 commenti: